Arredamento.it

Restyling / riprogettazione.

Descrizione

Arredamento.it è un portale web molto importante nel suo segmento. Il comparto è assai seguito e con circa 700.000 visitatori unici al mese e un totale di oltre 3 milioni di pagine viste, è il sito web verticale dedicato al mondo dell’abitare più importante d’Italia.

Quando mi venne affidato il progetto di restyling, la grafica era abbastanza superata e l’esperienza utente non ottimale. Conobbi Marco Meregalli durante un corso a Veneto Formazione. Lui, titolare di arredamento.it, si era iscritto esclusivamente per poter avere un metro di giudizio il più possibile competente sul lavoro dei suoi collaboratori.

Curioso (e lusinghiero) è il fatto che, tra i molti studenti e professionisti con cui ha avuto a che fare da vent’anni a questa parte, tempo dopo, abbia contattato proprio me per un rivisitazione grafico/funzionale del suo importante progetto. Ma ora analizziamo insieme i miei interventi.

- Problema

Grafica non al passo con i tempi, struttura non responsive, esperienza utente non ottimale.

+ Soluzione

É stata effettuata una completa riprogettazione grafica, nonostante l’intervento sia stato vincolato quasi esclusivamente ai CSS, visto che l’html veniva prodotto da un CMS proprietario su cui non si poteva mettere mano.

Alcuni elementi sono stati riposizionati secondo i principi di user experience più aggiornati, i colori rivisti e gli spazi studiati al fine di rendere la lettura più agevole. Il menu è stato ripensato tenendo in considerazione che il numero cospicuo di voci del sottomenu non poteva più essere presentato con gli elementi disposti in verticale, uno sotto l’altro.

Per questa ragione è stato realizzato quello che in gergo tecnico si definisce un “megamenu”, che consente una consultazione ottimale grazie alla disposizione delle voci una di fianco all’altra. Il menu stesso è stato reso sticky, ovvero costantemente presente (e quindi sempre fruibile) durante lo scroll della pagina. Il tutto, ovviamente è stato reso responsive per adattarsi a qualsiasi tipo di dispositivo.

Vuoi anche tu un sito web come questo? Contattami e parlami del tuo progetto.

Contattami
Sto sviluppando un tema WordPress super veloce come questo sito.
Iscriviti alla mia newsletter se vuoi essere avvisato non appena sarà pronto!
No, non voglio un sito super veloce!