Chi sono.

Qualche parola su di me per permetterti di capire meglio chi c'è dall'altra parte dello schermo.

Una biografia è la più precisa lente d’ingrandimento sulla professione di un freelance!

Mi chiamo Eduard Zabara e questo sito è il riassunto e l’esposizione più completa del mio lavoro e della mia passione.

Sono convinto che non sia possibile scindere il privato dal professionale e per questo sono certo che conoscere la mia storia ti permetterà di comprendere meglio chi sono anche a livello lavorativo.

Da quasi quattro anni, ormai, mi occupo, come professionista freelance, di web design. Lo faccio collaborando con diverse agenzie nel Trevigiano e nel resto d’Italia.

Tuttavia, questo lavoro è il frutto di una passione che getta le sue radici nell’infanzia e che ha trovato la sua più completa esplicitazione nel mio metodo lavorativo.

Sono un Front End e WordPress developer, ma ritengo di avere una visione del mondo web piuttosto ampia: sin da piccolo sono appassionato del mondo digitale e a 14 anni avevo già creato il mio primo sito grazie al mitico editor visuale di Macromedia Dreamweaver 4.

Ho sempre sognato di fare strada attraverso il web e la mia ambizione mi porta ad essere, un maniaco dei particolari, attento ad ogni dettaglio!

Pur non essendo mai stato una cima a scuola, ho sempre spiccato in ciò che amavo. Da piccolo sono stato un campioncino di scacchi e ho vinto molti tornei (e se non hai capacità di concentrazione e di pianificazione a medio e lungo termine, è arduo pensare di emergere in questo mondo).

Non sono un esperto di SEO (posizionamento sui motori di ricerca) - d’altronde sono convinto che, in un mondo iper specializzato, un servizio completo al cliente possa essere offerto esclusivamente affidandosi ad un team di persone, ognuna delle quali competente nel proprio settore, ed è per questo che ho una rete di collaboratori in grado di supportarmi - tuttavia ho una buona infarinatura e resto aggiornato su tutte le novità in ambito di motori di ricerca, ottimizzazione e posizionamento.

Sono un amante del viaggio e mi sto organizzando per diventare un nomad worker (la professione del web designer me lo consente), ovvero una persona che, pur continuando a svolgere il proprio lavoro, si sposta, espandendo le proprie conoscenze culturali, etniche, geografiche e linguistiche. Al momento conosco 3 lingue: italiano e romeno a livello madre-lingua, mentre l’inglese è già ad un ottimo stadio.

Pur non essendo un nerd del videogioco, amo cimentarmi con il gaming, quando trovo qualcosa di stimolante. Ciò mi permette, al contrario di quanto comunemente si crede, di apprendere un sacco di cose che poi posso riutilizzare anche nel mio lavoro.

Non disdegno la lettura di un buon libro, sia più circoscritto alla mia attività di freelance, che di carattere più generale, poiché considero la lingua e la letteratura uno specchio della società.

Sono un binge watcher professionista e seguo diverse serie tv grazie a Netflix. Se vuoi sentirmi parlare per ore, chiedimi delle mie serie preferite.

Se entri in ufficio, di solito mi vedrai sempre con le cuffiette nelle orecchie ad ascoltare musica (lo faccio per almeno 3/4 ore al giorno). Ascolto molti generi e cerco di espandere la mia cultura musicale ricercando sempre pezzi nuovi. Ti consiglio la funzione "Discover Weekly" di Spotify.

Segue una piccola timeline della mia carriera lavorativa ad integrazione di quanto finora raccontato.

Ora che mi conosci meglio, cosa ne dici di lavorare assieme al tuo progetto?

Inizia una nuova avventura

Alcune tappe del mio percorso professionale.

2001

11 anni - mi regalano il mio primo computer.

2004

14 anni - realizzo il mio primo sito web con Macromedia Dreamweaver. Già all’epoca sognavo di lavorare sul web e di fare strada attraverso il mondo digitale.

2010

Luglio

20 anni - luglio 2010 - mi diplomo al Liceo Scientifico con indirizzo tecnologico.

2012

Ottobre

22 anni - ottobre 2012 - intraprendo il primo corso di web design con Veneto Formazione. Apprendo le basi di HTML e CSS, principi di usabilità e accessibilità, e imparo ad utilizzare alcuni strumenti del mestiere.

2013

Luglio

23 anni - settembre 2013 - prima esperienza lavorativa all'interno di una web agency. Contemporaneamente mi iscrivo al corso di programmazione php, sempre in Veneto Formazione.

2013

Novembre

23 anni - novembre 2013 - seguo il corso di Graphic Design presso Veneto Formazione. Conosco e utilizzo i programmi di grafica della suite Adobe (Illustrator, PhotoShop, InDesign), anche se nel tempo ho capito che la grafica non è il mio forte. Preferisco di gran lunga il codice.

2014

Gennaio

23 anni - gennaio 2014 - partecipo al corso di web marketing, sempre in Veneto Formazione. Nel frattempo inizio anche a seguire qualche progetto personale come supporto ad amici o conoscenti.

2014

Giugno

24 anni - 1 giugno 2014 - il grande giorno: apro la partita IVA! Comincio a lavorare con costanza per diversi clienti che mi contattano grazie al buon posizionamento del mio sito.

2014

Luglio

24 anni - luglio 2014 - inizio una proficua collaborazione (tutt’ora esistente) con la web agency Fabvla: grazie a loro ho l'opportunità di lavorare a brand molto importanti sia a livello nazionale che internazionale.

2014

Agosto

24 anni - agosto 2014 - comincio a studiare WordPress e da allora diventa lo strumento principale del mio lavoro.

2015

Marzo

25 anni - marzo 2015 - inizio la collaborazione (tutt’ora esistente) con il web designer, Alberto Pisani (Jellyfish Design), altro professionista conosciuto tra i banchi di Veneto Formazione: assieme lavoriamo a diversi progetti.

2015

Giugno

25 anni - giugno 2015 - Partecipo al 1° Web Marketing Festival a Rimini. Una due giorni intensa di conferenze, worklab e lezioni frontali con i più importanti specialisti del settore.

2015

Ottobre

25 anni - ottobre 2015 - da autodidatta studio qualche accenno di sistemistica e configuro una VPS che utilizzo come server di staging per i siti dei miei clienti.

2016

Febbraio

25 anni - febbraio 2016 - prendo in affitto una scrivania in coworking presso gli uffici di Fabvla.

2016

Marzo

26 anni - marzo 2016 - seguo un corso di social media marketing dopo aver vinto il concorso “Movember” indetto da Veneto Formazione (tenuto a novembre vedi bit.ly/2xbO4mS).

2017

Aprile

27 anni - aprile 2017 - decido di rinnovare il mio sito e la mia rete di collaboratori si è ampliata.

2018